La festa di San Camillo, celebrata dall’ordine dei ministri degli infermi ogni anno il 14 luglio in tutto il mondo, è stata celebrata quest’anno in modo ancor più colorato e profondo. Questo sia perché le celebrazioni di quest’anno coincidono con l’apertura dell’anno di celebrazioni speciali in tutto il mondo per il quarto centenario della morte di San Camillo sia perché sono state arricchite dalla professione semplice di due fratelli Joseph Kibe e Sammy Kiobo.
La giornata è iniziata con soavi note del coro; tutti i membri del coro, il personale, gli amici ed i bambini del Dala Kiye onoravano la giornata indossando una maglietta con il logo delle celebrazioni per il 4° centenario.I parenti dei fratelli Joseph e Sammy erano presenti per condividere la gioia di questa grande occasione. Anche i confratelli di Tabaka e Nairobi e numerosi altri religiosi delle comunità limitrofe sono giunti per condividere la gioia di questa giornata e partecipare alla celebrazione.
La celebrazione è iniziata con la Santa Messa officiata da Rev. Philip
Il vescovo nella sua omelia ha sottolineato come l’assistenza agli infermi, che rappresenta per i camilliani il quarto voto, è di vitale importanza per la missione della Chiesa ed ha preso il buon samaritano come punto di riferimento. Ha quindi ricordato come la missione dei camilliani, racchiusa in quel quarto voto, sia prendersi cura del prossimo a costo della vita.
Prima della benedizione finale, Rev. P. Julius Morara ha ringraziato per la presenza dei numerosi visitatori tra parenti, amici, uomini e donne religiosi. Il nuovo delegato provinciale ha ringraziato a sua volta tutti coloro che hanno partecipato alla celebrazione ed ha ricordato l’importanza del sentimento di fraternità fra i religiosi. Come d’abitudine la celebrazione è stata allietata dall’esibizione dei bambini del Dala Kiye che si sono cimentati nel canto, nella danza e nella lettura di poesie intrattenendo la congregazione. La messa è poi terminata e gli ospiti hanno raggiunto la casa principale per il pranzo dopo il quale ognuno è ripartito per il viaggio di ritorno. Un augurio a tutti i camilliani ed ai loro collaboratori per questo anno di celebrazioni per il quarto centenario della morte di San Camillo.
By: Fratel. William Augo