La festa di San Camillo De Lellis è stata celebrata domenica 15 luglio 2018 al St. Camillus Mission Hospital – Karungu (Kenya). La stessa occasione ha segnato la conclusione della commemorazione del 25° anniversario della presenza dei religiosi camilliani a Karungu (1993 – 2018). L’occasione ha anche offerto l’opportunità di accogliere sette novizi nella comunità stessa di Karungu.
Erano presenti alla celebrazione, insieme a diversi membri della Famiglia Camilliana Laica, p. Dominic Mwanzia, delegato provinciale dei camilliani in Kenya, p. Emilio Balliana, direttore della missione a Karungu, fr. Bonaventure Muswi, p. Paolo Guarise – maestro dei novizi – p. John Kariuki, p. Reuben Njagi della comunità camilliana di Tabaka-Kisii, fr. Domenico Misaro e fr. Evans Juma.
I religiosi passionisti, nostri ‘vicini di casa’ a Karungu, erano ben rappresentati da p. Claudio Moscatelli e da fr. Maurice Omollo. Erano presenti anche le religiose della Beata Vergine di Kiranda, guidate dalla Superiora, suor Agnese Kwamboka e da suor Lucia delle religiose Sacramentine di Rongo.
Erano presenti i collaboratori del St. Camillus Mission Hospital e del Dala Kiye. Sono stati invitati tutti i bambini accolti dal Dala Kiye, i bambini del complesso educativo Beato L. Tezza e i loro insegnanti.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, ci sono stati i discorsi celebrativi di alcune persone che erano presenti e hanno svolto ruoli importanti per il St. Camillus Mission Hospital in questi ultimi 25 anni. P. Claudio, passionista, ha avuto un ruolo chiave nel portare i camilliani da Tabaka e nel convincerli a iniziare una missione a Karungu. Nel suo discorso, p. Claudio ha raccontato come ha portato p. Emilio Balliana e fr. Valentino Gastaldello a Karungu. I due furono inizialmente ospitati nella Parrocchia di Kiranda, dove Suor Agnese li ha accolti e sostenuti. Fr. Claudio ringrazia i Camilliani per aver ascoltato la sua chiamata e per il loro servizio nell’aiutare la gente di Karungu.