La delegazione della Tanzania è conosciuta come “I ministri degli Infermi” dalla sua registrazione presso il governo della Tanzania. Conta ventisei religiosi, di cui diciannove sono professi perpetui e sette professi temporanei.
Storicamente la delegazione della Tanzania è nata come missione della Provincia dei Paesi Bassi. Poi i Paesi Bassi si sono fusi con la Provincia di Germania.
Sotto la Provincia di Germania la Tanzania ha eletto una delegazione. Ora è sotto la Provincia di Germania (Provincia dell’Europa Centrale).
Alcuni Missionari olandesi che sono venuti in quei giorni per la missione, abbiamo ancora P. Camille Neuray MI che è venuto come sacerdote appena ordinato, ora è un vecchio sacerdote, ma sta ancora servendo l’altare del Signore.
I Missionari servivano i malati nelle loro case e in alcuni ospedali come il Muhimbili National Hospital. Hanno anche fondato un centro di salute a Ngerengere Morogoro e un dispensario a Yombo Kiwalani, a Dar es Salaam.
Hanno anche iniziato la formazione per i nativi collaborando con l’allora provincia Lombardo Veneta in Kenya.
Al momento stiamo svolgendo un ministero parrocchiale in cui serviamo i malati e i bisognosi nelle loro case, occupandoci dei loro bisogni fisici e spirituali. Svolgiamo anche attività di cappellania presso l’ospedale nazionale di Muhimbili.
La vocazione è in forte crescita: abbiamo un buon numero di giovani, che si tradurrà in un buon numero di novizi.
Ci stiamo concentrando sulla formazione e stiamo cercando di avere case separate per la fase preparatoria, studenti per novizi filosofi e professi temporanei.
Stiamo cercando di collaborare con altre Province inviando alcuni dei nostri studenti e tutti gli altri membri rispettivamente per gli studi e per il ministero.
L’unico compito che ci proponiamo è quello di testimoniare il nostro carisma al popolo di Dio, collaborando con i laici e con altre istituzioni sane e avendo programmi di formazione permanente per ringiovanire noi stessi.
- indirizzo:
P.O. box 9560
DAR ES SALAM
- Phone: 78 4769095
- email: info@camilos.es
- www.camilliani.org
Sebbene le vocazioni siano poche e la Chiesa a Taiwan debba affrontare molte sfide pastorali, la missione camilliana è mantenuta viva grazie a collaboratori laici, operatori sanitari e volontari che incarnano lo spirito del servizio compassionevole verso i malati. La Famiglia Laica Camilliana e i partner locali svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere la missione.
Per collegare ed evangelizzare, la delegazione pubblica la rivista bimestrale in mandarino Light of Camillians, che offre storie di fede, guarigione e speranza. Inoltre, alimenta i legami internazionali con altre province camilliane, in particolare nella formazione e nelle iniziative sociali. Il generoso sostegno del popolo taiwanese rimane una fonte di grazia e forza.
Guardando al futuro, la delegazione rimane impegnata ad approfondire la sua missione, a rafforzare la collaborazione all’interno della Provincia delle Filippine e a rispondere con coraggio alle esigenze dei malati e della Chiesa. Con il cuore ardente per il Vangelo, i Camilliani di Taiwan vanno avanti insieme, diversi e uniti nel servizio.


