Il martirio della carità rappresenta un aspetto essenziale del carisma camilliano, una testimonianza viva e radicale dell’amore cristiano incarnato nel servizio agli infermi.
In occasione del trentennale della Giornata dei Religiosi Camilliani Martiri della Carità, istituita per commemorare oltre 300 religiosi che hanno sacrificato la propria vita nell’esercizio della carità, il convegno organizzato presso la Pontificia Università Santa Croce di Roma ha offerto una riflessione approfondita sul tema: Il martirio della carità oggi. Sfide e Opportunità per la famiglia Carismatica Camilliana.
Questa pubblicazione rappresenta il primo volume della Rivista di Teologia Pastorale Sanitaria dal titolo CURA PASTORALIS e raccoglie gli atti del convegno omonimo.
Quanto emerso dal convegno non resti solo un’occasione di riflessione, ma diventi un impulso concreto per rafforzare l’impegno dei camilliani/e e dei loro collaboratori nella missione di curare e salvare vite umane, incarnando la misericordia di Dio.
Un contributo prezioso per riflettere e rinnovare l’impegno di cura e testimonianza evangelica nel mondo della sofferenza.