Il Rev. Renzo Pegoraro
cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita, all’IRCCS San Camillo di Venezia-LIDO
È stata celebrata giovedì 14 febbraio la XXI Giornata Mondiale del Malato all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) San Camillo di Venezia-Lido. Nell’auditorium dell’Istituto si è tenuto un incontro-dibattito con il Reverendo Renzo Pegoraro, della diocesi di Padova, sul tema suggerito dal Santo Padre Benedetto XVI: “Va’ e anche tu fa’ lo stesso” (Lc 10,37).Don Renzo Pegoraro, medico e sacerdote, è Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita e Direttore Scientifico della Fondazione Lanza per gli studi e le ricerche in etica applicata. È inoltre docente di bioetica, filosofia morale, etica infermieristica e professionale.L’incontro ha visto la partecipazione degli Operatori Sanitari dell’ospedale lidense e del vicino Centro Servizi per Anziani “Stella Maris”. La meditazione del Rev. Pegoraro, a partire dalla celebre parabola evangelica del Buon Samaritano, è stata un momento particolare di riflessione, di rinnovata attenzione e impegno da parte di tutti verso i problemi inerenti la cura della vita, della salute e della sofferenza.
Dopo la meditazione, un brindisi di condivisione ha permesso l’incontro tra i convenuti, lo scambio di personali esperienze e di auguri per la simpatica coincidenza di San Valentino.
Ha concluso la giornata una partecipata Santa Messa nella chiesa centrale dell’Istituto. La solenne concelebrazione, con relativa amministrazione dell’Unzione degli Infermi, è stata presieduta da mons. Cesare Zanusso, arciprete di Malamocco, circondato dai Religiosi Camilliani e dai parroci della Comunità Pastorale del Lido di Venezia.
Padre Mariano Florio
Fabio Cian